Il Tennis Club Baratoff
La StoriaLa passione per il tennis, nell’espressione più genuina del termine, può tranquillamente identificarsi nel Tennis Club Baratoff.
Tutto prese spunto dall’esigenza di voler vivere e praticare il tennis in tutte le sue più ampie manifestazioni.
Così uno sparuto gruppo di appassionati si fece promotore e, pur consapevole che il progetto sarebbe stato alquanto ambizioso e ricco di difficoltà, sulle ali dell’entusiasmo il 1° febbraio 1979 prese forma la COOPESAROTENNIS S.c.a r.l..
Venne individuata un’area a Pesarso che allora definimmo “fiore all’occhiello” per la sua ubicazione a ridosso del centro urbano e per i suoi ventisettemila metri quadrati immersi nel verde, che acquistammo da un privato.
Più volte è serpeggiato lo scoraggiamento, ma di certo non è prevalso sull’entusiasmo. Così il 2 agosto 1982 finalmente l’inaugurazione di quello venne giudicato il Circolo più bello della Regione. Ben presto, anche grazie alla vitalità dei propri soci e alle molteplici manifestazioni organizzate a tutti i livelli, fino a disputare con una propria rappresentativa la finalissima del Campionato Italiano di serie A a squadre, il nostro Club venne inserito nell’élite dei migliori circoli italiani e, per questo, premiato dalla Federazione Italiana Tennis.
